Sotto i castagni (Oggebbio - Lago Maggiore)

Ardy, Bartolomeo

Sotto i castagni (Oggebbio - Lago Maggiore)

Descrizione

Identificazione: Bosco con un ruscello

Autore: Ardy, Bartolomeo (1821-1887), incisore / disegnatore

Cronologia: ca. 1869

Oggetto: stampa

Soggetto: paesaggio

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 269 mm x 184 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Si apprende da Giubbini (bibl. cit.) che l'opera è stata pubblicata su "L'Arte in Italia" (giugno 1869, tav. 18) con commento del Camerana a p. 100.
Il giudizio espresso dallo stesso Giubbini riguardo a questo lavoro è severo: "Il soggetto dell'acquaforte rientra nel gusto del naturalismo romantico, nella versione 'piemontese' di Beccaria, Perotti, Piacenza (boschi annosi, acque scorrenti, ecc.). Di questo tema, tuttavia, Ardy dà un'interpretazione particolarmente piatta e greve. Corretto nella graduazione delle morsure, Ardy è impacciato e infantile nel disegno. I tratti si incrociano e sovrappongono casualmente e senza necessità, le proporzioni sono sfasate, le tracce dei contorni rigide e convenzionali.".

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).