Incamminiamoci

Balduino, Alessandro; Pastoris, Federico

Incamminiamoci

Descrizione

Identificazione: Processione religiosa

Autore: Balduino, Alessandro (1848-1891), incisore; Pastoris, Federico (1837-1884), inventore

Cronologia: post 1870

Oggetto: stampa

Soggetto: genere

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 220 mm x 150 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Da G. Giubbini (bibl. cit.) si ricava che l'opera è tratta da un dipinto di F. Pastoris datato 1869 ed esposto alla Promotrice di Torino nel 1870 (n. 107, L. 2000). Il quadro nel 1976 era conservato a Torino presso la collezione Pola.
L'opera è stata pubblicata nell'Album della XXXIX Esposizione della Società Promotrice di Torino del 1870.
Con quest'opera e "Un qui pro quo" Balduino abbandona l'incisione originale per dedicarsi a quella di riproduzione, dove a seconda del prototipo propone soluzioni tecniche e di stile differenti. Giubbini osserva come in questa tavola Balduino "non soltanto copia il quadro di Pastoris, ma anche la tecnica acquafortistica di Pastoris. Il segno leggero, molto fuso, la prevalenza dei grigi in tutte le gamme, [...]".

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).