Tripode e cupola di S. Lorenzo a Milano

Bazzaro, Ernesto

Tripode e cupola di S. Lorenzo a Milano

Descrizione

Identificazione: Veduta della cupola della basilica di S. Lorenzo a Milano

Autore: Bazzaro, Ernesto (1859-1937), incisore

Cronologia: post 1907

Oggetto: stampa

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: acquaforte / acquatinta

Misure: 107 mm x 160 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Il catalogo di A. Mezzetti, "L'acquaforte lombarda nella seconda metà dell'800", Milano 1935 (p. 123, n. 23) cita un'opera "Tripode, 1907. Sul davanzale di una finestra profilantesi nel cielo. Nel fondo la cupola di una chiesa. 160 x 106. Verso il ba. verso sin. 'E. Bazzaro 1907'. Coll. Vitale". La descrizione del soggetto e le misure corrispondono all'opera qui esaminata. Tuttavia è assente sulla matrice la firma dell'artista. Inoltre, per il fatto che esiste presso la Raccolta Davoli di Reggio Emilia (inv. 32822) un'altra acquaforte-acquatinta, delle stesse dimensioni e con un soggetto molto simile (ma non identico) al presente, e con la firma nel punto segnalato da Mezzetti, si può ritenere che quella - e non la nostra - corrisponda all'opera descritta da Mezzetti.
Anche questo esemplare, come diversi altri di proprietà della Raccolta Bertarelli, attesta l'utilizzo da parte dell'artista di carte di "reimpiego". In particolare qui si legge sul retro, in caratteri dattiloscritti "Ill.mo Signor/ BAZZARO ERNESTO/ Consigliere comunale/ Via Torchio 4". Si percepisce inoltre, nell'angolo superiore sinistro della parte stampata, un timbro a secco.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).