Scena simbolica
Bazzaro, Ernesto
Descrizione
Identificazione: Assistenza alla famiglia di un caduto nella guerra 1915-1918
Autore: Bazzaro, Ernesto (1859-1937), incisore
Cronologia: post 1920
Oggetto: stampa
Soggetto: essere umano e uomo in generale
Materia e tecnica: acquaforte / monotipo
Misure: 594 mm x 395 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: Il soggetto, che sul Registro di carico della Raccolta Bertarelli (vol. VI) è classificato come "Maternità", è identificabile grazie alle iscrizioni presenti in uno stato posteriore a quello qui documentato, dove si legge "ASSISTENZA CIVILE SEZIONE FEMMINILE MCMXV-MCMXIX LVINO" e sotto in caratteri tipografici "E siate benedette pur voi che - per i militi gloriosi lavorando devote - a le famiglie dolorose ...deste... conforto... Maria Spinelli-Martinelli".
Di quest'opera presso la Raccolta Davoli di Reggio Emilia sono presenti tre esemplari che documentano tre diverse fasi di lavorazione della matrice: il primo con le stesse caratteristiche di quello qui catalogato; il II con l'aggiunta delle iscrizioni più sopra citate; il III dove "l'A., data l'usura della lastra, l'ha variamente reincisa, ed essendo stata tagliata via la firma nell'angolo inf. dx., ne ha aggiunta un'altra nell'ang. sup. sin." (Davoli 1995, cit., p. 244). Tuttavia se, come sembra, lo stemma del comitato di assistenza civile di Luino visibile in alto a sinistra negli esemplari di Reggio Emilia è inciso sulla matrice, il foglio della Raccolta Bertarelli è precedente, risultando privo di tale particolare.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-03977/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).