Canal Grande, Venezia
Beltrami, Luca
Descrizione
Identificazione: Veduta del Canal Grande a Venezia
Autore: Beltrami, Luca (1854-1933), incisore
Cronologia: post 1877
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 160 mm x 117 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: L'opera è stampata sullo stesso foglio con "L'Oratorio Pozzobonelli" (Mezzetti 40).
Il catalogo Mezzetti non dà conto di differenze di stato: tuttavia si può osservare come nel margine inferiore sia qui presente, seppure leggerissima, un'iscrizione di titolazione, ma non il monogramma e la data visibili invece sull'esemplare schedato da Mezzetti, già alla Galleria d'Arte Moderna e ora presso la Raccolta Bertarelli. Su questo secondo esemplare (Mod. p. 2-15b) non si percepisce per contro traccia del titolo. Poichè il monogramma e la data appaiono ben scavati e pertanto della loro abrasione sarebbe rimasto qualche segno, si può presumere che l'esemplare qui catalogato appartenga ad un'edizione precedente l'apposizione di tali scritte.
Dal catalogo "Luca Beltrami acquafortista" (1909), compilato dall'autore stesso (dietro lo pseudonimo di Polifilo), si ha notizia che l'opera venne esposta al Salon di Parigi del 1878 (n. 4749), che fu riprodotta nel "Vervielfaltigende Kunst der Gegenwart" (Helft XXXIII, Wien 1893, fol. 241) e che l'acquaforte era stata il "dono annuale della Società di Belle Arti di Milano, nel 1879".
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-03984/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).