Antico castello di Vinci Fiorentino
Lega, Achille
Descrizione
Identificazione: Veduta del Castello di Vinci
Autore: Lega, Achille (1899-1934), incisore / inventore
Cronologia: post 1917
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 158 mm x 174 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: Dal catalogo generale dell'opera incisa di questo autore (Bartolini 1980, bibl. cit.), si ricava che l'opera è stata tirata in pochi esemplari non numerati e non tutti firmati e che su alcuni compaiono il titolo, la firma e la data a matita. All'epoca dell'estensione di detto catalogo la lastra di trovava nella collezione del fratello dell'artista.
Quanto alla presenza di macchie puntinate, riteniamo valida anche per quest'opera quanto S. Bartolini ha precisato riguardo a "Piazza San Lorenzo a Pistoia" (Bartolini 1980, p. 109, n. XXX), e cioè che non si può parlare di interventi con altre tecniche che non siano l'acquaforte pura, e che tali macchie, come di granitura, siano piuttosto imputabili "a strappi operati dal foglio che, molto probabilmente, Lega ha appoggiato sulla vernice, non ben asciutta o scadente, per riportare il disegno sulla lastra".
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04324/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).