Foglio per tesi di Pietro Giuseppe Barrale
Sadeler, Johann I; Winghe, Joos van
Descrizione
Identificazione: Cristo benedice i fanciulli
Autore: Sadeler, Johann I (1550-1600), incisore; Winghe, Joos van (1544-1603), inventore
Cronologia: 15881718
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: carta / bulino
Misure: 414 mm x 520 mm (parte incisa); 70 mm x 85 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: Si apprende da I. de Ramaix (1999) che il disegno di Joos de Winge dal quale la stampa è derivata è ora perduto e che sebbene il soggetto fosse stato introdotto dai Luterani per illustrare il loro conflitto con gli Anabattisti riguardo al battesimo degli adulti, era stato adattato allo spirito cattolico attraverso l'aggiunta di alcuni versi nel margine inferiore "SINITE PUEROS... REGNUM COELORUM", che non è presente nell'esemplare qui esaminato, ritagliato in basso al trait carrè.
Lo stato non è precisabile, ma è chiaro che deve trattarsi uno stato tardo, posteriore al secondo su due descritto da I. De Ramaix (1999). Il primo era infatti avanti lettera, il secondo con le scritte nella parte figurata e nel margine inferiore. Qui la matrice, che presenta un profondo segno di frattura in senso orizzontale nella parte inferiore del margine destro della lastra (lungo 5 cm ca.), è stata modificata nella parte superiore destra per poter accogliere l'inserimento dell'arme del dedicatario.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04416/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).