Alcinoi Regiam, et arcana nature Pallas, aperuit Ulyssi...
Bloemaert, Cornelis; Nolin, Jean-Baptiste; Ferri, Ciro
Descrizione
Identificazione: Ulisse condotto da Nausicaa nel palazzo di Alcinoo
Autore: Bloemaert, Cornelis (1603-1684), incisore; Nolin, Jean-Baptiste (1657-1725), incisore; Ferri, Ciro (1634-1689), inventore
Cronologia: 1677
Oggetto: stampa
Soggetto: mitologia
Materia e tecnica: carta / bulino, acquaforte
Misure: 407 x 260 (impronta)
Notizie storico-critiche: Citata da Le Blanc sia tra le opere di C. Bloemaert (La princesse Nausicaa conduisant Uysse vers le palais d'Alcinous) che tra quelle di J.-B. Nolin (Minerve apparaissant à Ulysse; sujet de thèse: Ciro Ferri) e da Hollstein come opera del solo C. Bloemaert, la stampa è probabilmente da intendersi come opera di collaborazione, e mentre l'ovale centrale spetta certamente a Bloemaert che l'ha firmato, la cornice sarebbe invece del Nolin.
Un altro esemplare di questa tesi è conservato a Paris, Bibliothèque nationale (Bd 21[22]; notizia da V. Meyer 1990).
All'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma è conservato un foglio (inv. 124425, penna e inchiostro bruno su carta bianca, 170 x 238 mm), riferito a Ciro Ferri, sul quale sono registrati alcuni schizzi per le figure di satiri nella cornice ("Disegni di Pietro da Cortona e Ciro Ferri dalle Collezioni del Gabinetto Nazionale delle Stampe", a cura di M. Giannatiempo, Roma, De Luca, 1977, pp. 46-47, n. 73, tav. 73v).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04424/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).