Allegoria della famiglia de' Medici
Spierre, François; Ferri, Ciro
Descrizione
Identificazione: Cosimo III de' Medici circondato da Sapienza Prudenza Temperanza e Giustizia
Autore: Spierre, François (1639-1681), incisore; Ferri, Ciro (1634-1689), disegnatore / inventore
Cronologia: 1664
Oggetto: stampa
Soggetto: allegorie, simboli e concetti
Materia e tecnica: carta / bulino
Misure:
Notizie storico-critiche: Il repertorio Le Blanc (vol. III, pp. 572-573) non menziona nello specifico questo lavoro, ma tra i lavori di Spierre raccoglie sotto un unico numero: "36. Diverses Allégories et Théses".
I due esemplari di questa tesi conservati presso la Civica Raccolta delle Stampe A. Bertarelli sono entrambi frammentari.
Maggiori informazioni sul suo impiego si possono desumere da V. Meyer (1990), la quale cita un esemplare integro presso gli Uffizi (inv. 8493, già noto a Baldinucci, Mariette, e Nagler). Si tratterebbe della tesi dell'abate fiorentino Giovanni Rimbaldesi, dedicata a Cosimo III de Medici, raffigurato in basso, circondato da Sapienza, Prudenza, Temperanza e Giustizia. Nel cielo Giove con le sembianze di Ferdinando II tra Cosimo, Francesco e Ferdinando I. Queste le indicazioni di responsabilità: "Cyrus Ferrus inuent. et del. Franciscus Spierre Lotharingius sculp. Romae", e le misure: 940 x 912 mm.
Nicholas Turner ha individuato un primo studio per la parte superiore della scena in un disegno conservato a Roma, Istituto Nazionale per la Grafica (FC124351) e il cartone finale del Ferri per l'intera composizione (invertito rispetto alla stampa) in una collezione privata (ill. in N. Turner, "Disegni di Pietro da Cortona e Ciro Ferri" [recensione], in "Prospettiva", 1979, pp. 74-77, sp. p. 77 e fig. 8).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04455/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).