Foglio per tesi di Giacomo Detonia
Thelott, Jakob Gottlieb; Herz, Johann Daniel
Descrizione
Identificazione: Cristo Buon Pastore
Autore: Thelott, Jakob Gottlieb (1708-1760), incisore; Herz, Johann Daniel (1693-1754), incisore
Cronologia: 1746
Oggetto: stampa
Soggetto: Sacro
Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino, xilografia
Misure: 532 mm x 746 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: Probabile tardo stato di una lastra che in uno stato precedente risultava sottoscritta da D. Herz "delin. et Sculpsit" (Tesi g. 4-15). Curiosamente, benchè la parte figurata risulti sostanzialmente modificata (nello stato precedente mostrava alcuni pastori addormentati e una figura di diavolo in secondo piano), entrambe le stampe sono state utilizzate per il medesimo scopo, e su di esse la tipografia Murari di Udine ha impresso iscrizioni che celebrano la laurea di Jacobus Detonia.
La presenza di un numero a stampa (CIII.) nel margine superiore della stampa fa pensare che l'opera appartenesse ad una serie.
Riguardo alla provenienza, si segnala che sul cartoncino di supporto sono presenti due timbri a inchiostro nero "GSM" (Gabinetto delle Stampe di Milano) e il numero 1094. Tale numeroha una corrispondenza nel Registro di carico del Gabinetto delle Stampe in Milano, volume IV, dove è registrata un'acquisizione da Francesco Guarnati, di Roma, di 230 "Silografie della Ditta Pellerin di Epinal" e alcuni libri e stampe.
Poichè sullo stesso cartoncino si possono rilevare tracce di un precedente impiego (nastro con cui una stampa era fissata al supporto), e per il fatto che per questa immagine non si trova un preciso riscontro al numero di Registro di carico 1094, si può supporre che il timbro si riferisse a un'opera che in precedenza era collocata sul supporto e non a quella in esame.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04479/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).