Foglio per tesi di Philipp Gotthard von Schaffgottsch

Frey, Jacob I; Rusconi, Giuseppe; Rusconi, Camillo

Foglio per tesi di Philipp Gotthard von Schaffgottsch

Descrizione

Identificazione: Sant'Ignazio di Loyola

Autore: Frey, Jacob I (1681-1752), incisore; Rusconi, Giuseppe (1688-1758), inventore; Rusconi, Camillo (1658-1728), inventore

Cronologia: 1733

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino

Misure:

Notizie storico-critiche: Il foglio è ottenuto per congiunzione di due carte, una con l'effigie del santo Ignazio di Loyola, l'altra (parte inferiore) contenente le scritte.
Per la testata con la statua di Sant'Ignazio si deve supporre l'esistenza di uno stato precedente, dove i nomi degli autori erano riportati nel margine inferiore, ma più in basso rispetto a dove li troviamo qui: tale margine era piuttosto ampio e comprendeva anche un'iscrizione che precisava l'origine del soggetto, e cioè una scultura posta nella basilica di S. Pietro nel 1733 (un esemplare a Monza, Civica Raccolta di Incisioni Serrone Villa Reale; http://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/CM010-01731/, dove le misure registrate per l'impronta sono 564 x 340 mm).
Già il repertorio Le Blanc (II, p. 258, n. 29) aveva individuato l'inventore del soggetto non in Giuseppe, come denunciato nell'iscrizione, bensì nel più noto C. [Camillo] Rusconi.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).