Foglio per tesi teologica di Nicola Aureli
Capelli, Pancrazio
Descrizione
Identificazione: Carro di Sant'Agostino trionfa sulle eresie
Autore: Capelli, Pancrazio (notizie prima metà sec. XVIII), incisore
Cronologia: 1700 - 1750
Oggetto: stampa
Soggetto: allegorie, simboli e concetti
Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino
Misure:
Notizie storico-critiche: Opera ottenuta da due lastre (testata; parte inferiore), impresse su due fogli, poi congiunti. Con maggiore evidenza che altrove la parte inferiore non collima con quella superiore, non soltanto per stile e contenuto, ma per dimensioni, risultando più larga di diversi centimetri.
Dal repertorio Le Blanc (volume I, 1854, p. 585, n. 3) si ricava la notizia che l'incisore Pancrazio Capelli è autore di diverse tesi a stampa, non elencate nel dettaglio.
L'epoca dell'edizione è circoscrivibile entro il 1755, quando Apollinare Peruzzini, citato come moderatore della disputa e "regente" del Liceo di Recanati, è stato nominato vescovo di Fossombrone.
Un esemplare di questa testata, associato ad un'altra tesi e in stato frammentario, è conservato a Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi (inv. 6900).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04496/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).