Foglio per tesi di Francesco Reina
Fabbri, Giovanni; Collina, Mariano
Descrizione
Identificazione: Estasi di San Giuseppe da Copertino
Autore: Fabbri, Giovanni (m. 1777), incisore; Collina, Mariano (1720 ca.-1780), inventore
Cronologia: 1829
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino
Misure: 303 mm x 487 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: Il margine inferiore della stampa è stato coperto con una mascherina in fase di stampa allo scopo di ottenere uno spazio ove si potesse imprimere con caratteri tipografici il testo della tesi: questo ha determinato la perdita del nome dell'inventore e di quello dell'incisore, che si ricavano dal confronto con un altro esemplare, conservato a Monza, Civica Raccolta di Incisioni Serrone Villa Reale (per il quale si rimanda alla scheda in lombardiabeniculturali.it).
Il dipinto, che a quanto si apprende dal Dizionario Biografico degli Italiani (C. Roli Guidetti, Collina Mariano, in DBI, vol. 27, 1982), è tra quelli menzionati da Malvasia in "Le pitture di Bologna" del 1766 (p. 141, n. 24), già nell'Ospedale di San Francesco e del quale si sarebbero perse le tracce, sarebbe da valutare in relazione alla tela parzialmente riprodotta sul sito dei frati Minori conventuali, come segnalazione di un bene ritrovato nel 2010 dai Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04569/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).