Coriolano
Baudet, Etienne; Poussin, Nicolas
Descrizione
Identificazione: Pietà di Coriolano
Autore: Baudet, Etienne (1638-1711), incisore; Poussin, Nicolas (1594-1665), inventore
Cronologia: 1665 - 1675
Oggetto: stampa
Soggetto: storia
Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino
Misure: 56 mm x 76 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: L'utilizzo di questa incisione da Poussin come foglio per tesi è confortata dalla presenza, nell'esemplare qui esaminato, di uno stemma in alto a destra con l'icona della Vergine, cui la tesi doveva essere dedicata, e dalla presenza, segnalata da R.A. Weigert (IFF XVIIe s., v. I, p. 298, n. 62), di ben due stemmi (dedicante e dedicatario), sugli esemplari di Parigi BNF.
La tavola in esame, ritenuta da A. Andresen (1863) una tarda copia da Audran, con l'indirizzo di Giacomo Billy, è stata ricondotta da G. Wildensten a Etienne Baudet, che l'avrebbe eseguita durante il suo periodo romano tra 1665 e 1675. Si deve a Wildensten anche una prima definizione degli stati: I, avanti lettera e prima degli stemmi; II, con le armi e la scritta "Nicolo Poussin Inventor" e l'indirizzo della bottega romana di Matteo Giudici; III, con la firma di Baudet a destra "Steph. Baudet sculp. Romae"; IV, con il nome di Poussin in basso a destra e "Si vendono da Giacomo Billy in Roma". L'esemplare qui esaminato non corrisponde ad alcuno: tracce del nome di Poussin sono presenti a destra, nel margine inferiore del foglio, che è purtroppo ritagliato.
Secondo Wildensten, l'opera di Gérard e Benoit Audran sarebbe posteriore a questa, essendo eseguita verso il 1680.
Per il dipinto si veda C. Wright, "Poussin. Paintings. A catalogue raisonné", New York 1985, p. 204, n. 139 (tela, cm 112 x 198,5).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04575/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).