Testata di foglio per tesi dedicato al cardinale Fabrizio Spada
Brandi, Giacinto
Descrizione
Identificazione: Trionfo della Chiesa sull'infedele e sull'eresia
Autore: Brandi, Giacinto (1621-1691), inventore
Cronologia: 1689
Oggetto: stampa
Soggetto: allegorie, simboli e concetti
Materia e tecnica: carta / bulino
Misure: 505 mm x 370 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: La testata è copia in controparte e con varianti nello sviluppo dell'immagine, in senso orizzontale anzichè verticale, dal frontespizio di "Congeminatio seu percussus flammarum in adventu" di Giacomo Pelli, 1652, inciso da Joseph Greuter su disegno di Giacinto Brandi (Hollstein, German, vol. XII, n. 20; L. Rice, Prints for Pentecost, in L'Estampe au Grand Siècle. études offertes à Maxime Préaud, Paris 2010, pp. 235-267, sp. p. 258, e ill. 30 a p. 267).
A seguito del confronto con un altro esemplare di questa tesi conservato presso la Raccolta Bertarelli all'interno della sezione "Tesi", l'esemplare Tesi g. 4-18, completo della testata e della parte inferiore con la dedica e le Conclusiones, è possibile ipotizzare con un buon margine di sicurezza che il foglio qui esaminato costituisse la testata dell'esemplare Tesi g. 3-30, comprensivo della sola parte inferiore.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-04578/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).