La strage degl'Innocenti

Sanzio, Raffaello

La strage degl'Innocenti

Descrizione

Identificazione: Strage degli innocenti

Autore: Sanzio, Raffaello (1483-1520), inventore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: sec. XIX

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: carta / acquaforte

Misure: 156 mm x 100 mm (parte incisa); 163 mm x 132 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: La stampa fa parte di una raccolta di diciassette acqueforti a contorno, tutte numerate. Privo di frontespizio e con coperta anepigrafe in carta azzurra (ove è segnato in lapis blu il n. 1118, il cui riscontro inventariale non ha dato esito positivo), il piccolo album è tenuto assieme da un filo di juta a metà altezza, ma originariamente i fori predisposti per la rilegatura erano tre. Le tavole riproducono tutte soggetti di Poussin, eccetto quella qui catalogata e la n.13.
L'editore si ricava dal timbro a secco di forma circolare raffigurante una corona con attorno la scritta "REGIA CALCOGRAFIA ROMA", posto sulla prima tavola della serie.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2013)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).