Favola di Amore e Psiche

Musi, Agostino de detto Agostino Veneziano; Coxcie, Michiel; Sanzio, Raffaello (attribuito)

Favola di Amore e Psiche

Descrizione

Identificazione: Psiche e le ninfe al bagno

Autore: Musi, Agostino de detto Agostino Veneziano (1490 ca.-notizie fino al 1536), incisore; Coxcie, Michiel (1497-1592), inventore; Sanzio, Raffaello (attribuito) (1483-1520), inventore

Cronologia: ca. 1535

Oggetto: stampa

Soggetto: mitologia

Materia e tecnica: carta / bulino

Misure: 234 mm x 194 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: La serie, formata da 32 incisioni, eseguite dal maestro del Dado, tranne tre, opera di Agostino Veneziano, rappresenta episodi tratti dalla favola di "Amore e Psiche" raccontata da Apuleio nelle Metamorfosi ("L'Asino d'oro").
L'invenzione, che nel frontespizio della serie è riferita a Raffaello ("LA FAVOLA DI PSICHE/ DISEGNATA DA RAFFAELLE SANZIO/ DA VRBINO,/ e intagliata a bulino in trentadue mezzi fogli reali/ DA INTAGLIATORI ANTICHI,/ colla spiegazione in ottava rima sotto di ciascuna stampa/ IN ROMA PRESSO CARLO LOSI/ L'Anno 1774"), oggi è concordemente riconosciuta a Michel Coxie (o Coxcie) che possibilmente, come ha suggerito Passavant, si è ispirato a schizzi di Raffaello.
Di questa serie, sempre nell'edizione in volume con il nome di Carlo Losi e la data 1774, è presente presso la Raccolta Bertarelli anche un'altro esemplare, anch'esso completo (ALBO E 167, proveniente dal Museo Artistico ed Archeologico, le cui carte presentano al verso, nell'angolo inferiore sinistro un timbro a inchiostro nero di forma circolare con le iniziali F.P, corrispondente a L.3984, catalogato nel Lugt online come marca non identificata).
Delle matrici, quasi tutte conservate all'ING-Calcografia di Roma, si conoscono quattro/cinque stati: "Lo stato attuale delle lastre dimostra che queste hanno sopportato un numero altissimo di tirature, tali da giustificare nel tempo ulteriori ritocchi con la numerazione a volte alterata" ("Tra mito e allegoria. Immagini a stampa nel '500 e '600", introd. di Stefania Massari, schede di S. Massari e S. Prosperi Valenti Rodinò, Roma 1989, p. 80).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2013)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).