Maddalena Doni

Sanzio, Raffaello

Maddalena Doni

Descrizione

Identificazione: Ritratto di Maddalena Strozzi Doni

Autore: Sanzio, Raffaello (1483-1520), inventore

Cronologia: 1829

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: carta / litografia

Misure: 200 mm x 274 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Questa litografia faceva pendant con il ritratto di Angelo Doni, sempre alla Galleria Palatina, dove i due quadri giungevano a seguito della vendita, nel 1826, dal parte della famiglia Doni a Leopoldo II di Toscana.
L'esecuzione della stampa è di conseguenza circoscrivile tra il 1826 (la scritta in basso la colloca già in Palazzo Pitti), e il 1839 quando è citata nella prima edizione della monografia su Raffaello curata da J.D. Passavant. Nagler ha fissato per il dittico una datazione al 1829.
Sul retro del foglio, nell'angolo inferiore destro, è incollata una piccola etichetta cartacea prestampata, ove sono le riportate le scritte: "G./S./ N°R° 63" (il numero è segnato a penna).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2013)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).