La predicazione di S. Paolo - Soggetto ignoto - Il Risorgimento di Cristo
Penna, Luigi; Sanzio, Raffaello (bottega)
Descrizione
Identificazione: Predica di Giosuè agli Isareliti/ soggetto non identificato/ resurrezione di Cristo
Autore: Penna, Luigi, incisore / disegnatore; Sanzio, Raffaello (bottega) (1483-1520), inventore
Cronologia: ante 1852
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: carta / acquaforte
Misure: 270 mm x 380 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: La cartella è preceduta da un testo tipografico di quattro pagine con le "Generalità delle Logge del Vaticano" e la "Descrizione dei disegni".
Nelle "Generalità" si legge: "Noi fra questi soggetti abbiamo scelto i quattordici migliori, e che come tali sono stati giudicati dall'univeristà degli artisti. Nè abbiamo voluto riprodurli isolati, siccome fu per l'avanti praticato, che in separati disegni presentavano ora la figura, ora l'ornato. Noi invece per la prima volta li abbiamo riprodotti nel loro vero essere, cosicchè al principale figurato va congiunta tutta la parte d'ornato, siccome trovasi nell'originale".
Sull'ultima tavola della cartella è presente il timbro dei Musei Civici e il riferimento al suo ingresso nelle collezioni: "6025/ 1933/ XI".
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2013)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-05113/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).