Loggia di Psiche: Mercurio sale in cielo per convocare gli dei: amorini nelle vele
Dorigny, Nicolas; Sanzio, Raffaello
Descrizione
Identificazione: Mercurio in volo
Autore: Dorigny, Nicolas (1652-1746), incisore / disegnatore; Sanzio, Raffaello (1483-1520), inventore
Cronologia: 1693
Oggetto: stampa
Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino
Misure: 671 mm x 390 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: [Due tavole ritraenti affreschi di Raffaello nella Loggia di Psiche del Palazzo della Farnesina]. Sono rappresentate quattro lunette con genietti recanti gli attributi delle divinità e due peducci, uno con Mercurio e l'altro con Mercurio che rapisce Psiche. Raffaello Sanzio dip., Nicola Dorigny dis. e inc. Roma, presso Domenico de Rossi alla Pace, con priv. del Sommo Pontefice, 1693. Numerate: "6" e "9". ciasc. 380 x 660.
[trascrizione da inventario museale]
Nella serie di questa incisione fa parte Dorigny ha incluso anche la Galatea, che si trova nella stessa Villa Farnesina, ma in un ambiente attiguo alle logge. Nel margine inferiore i versi sono quelli dell'Asino d'oro di Apuleio, dove è contenuta la favola di Psiche, tradotti da Giovan Pietro Bellori.
Le Blanc (II, p. 139, nn. 30-41) informa che le lastre di rame sarebbero state distrutte per ordine di Leone XII.
Si è recepito qui come numero di accesso nella Raccolta il 3210, stampigliato sul verso dell'esemplare: tuttavia sul Registro di carico, in corrispondenza di questo numero, non vi è esplicito riferimento a queste tavole.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2013)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-05127/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).