Michelangelo Bonarroti

Longhi, Giuseppe

Michelangelo Bonarroti

Descrizione

Identificazione: Buonarroti, Michelangelo <1475-1564>

Autore: Longhi, Giuseppe (1766-1831), incisore / disegnatore

Cronologia: 1815

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino

Misure: 128 mm x 172 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: L'incisione faceva parte di una serie. Si legge in L. Passerini (La Bibliografia di Michelangelo 1875, p. 322): "Sta nel libro intitolato Vite e ritratti di illustri italiani", Padova, Bettoni, 1812 e 15. Fu riprodotto nella Collezione di Cento ritratti di illustri italiani. Milano, Bettoni, 1825, numero 18. Altro ritratto inciso posteriormente sopra un disegno di Tommaso Minardi".
Si può aggiungere che nell'edizione di Padova, 1812, il ritratto è a corredo di una biografia tracciata proprio da Giuseppe Longhi.
Lo stato del foglio in esame segue quello documentato sempre all'interno della Raccolta Bertarelli dall'esemplare con segnatura RI p. 32-2, dove ancora non è inciso il riquadro rettangolare attorno all'ovale.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).