Le Père Eternel débrouillant le Chaos
Maurin; Buonarroti, Michelangelo
Descrizione
Identificazione: Creazione del sole, della luna e degli astri
Autore: Maurin, litografo; Buonarroti, Michelangelo (1475-1564), inventore
Cronologia: ca. 1826
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: carta / litografia
Misure: 406 mm x 296 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: Il soggetto deriva, in controparte, dal riquadro con la Creazione degli astri e delle piante, dipinta da Michelangelo nella volta della Cappella Sistina. Il modello per la stampa è individuato però in un disegno.
L'iscrizione in basso e il testo del libro al quale la tavola afferisce (Galerie des Peintres, di M. Chabert) riferiscono che questo disegno, all'epoca evidentemente attribuito a Michelangelo, conservato nella collezione di Narcisse Revil (morto nel 1844, per tutte le notizie sul personaggio di veda ora il Lugt on line, numero L.2138): "Celui que nous donnons, et que nous devons à M. Revil, nous a paru plus digne d'attention; il représent le Père éternel dissipant les ténèbres. La grandiose de ses traits et son attitude imposante décèlent ses ordres supremes; il dit bien: Fiat lux. Chabert."
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2014)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0240-00064/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).