Madre che cerca il primo dente del bambino
Longhi, Giuseppe; Mazzola, Francesco detto Parmigianino
Descrizione
Identificazione: Madonna con Bambino
Autore: Longhi, Giuseppe (1766-1831), incisore; Mazzola, Francesco detto Parmigianino (1503-1540), inventore
Cronologia: post 1785
Oggetto: matrice
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: rame / maniera a matita
Misure: 125 mm x 168 mm
Notizie storico-critiche: Il soggetto è lo stesso di un dipinto, copia da Parmigianino, conservato alla Galleria di Capodimonte.
Nel catalogo delle stampe da Parmigianino (Mussini, De Rubeis 2003, p. 120) la stampa di Longhi non viene menzionata, ma sono riprodotte altre due versioni, una di Robert Strange, l'altra di Benigno Bossi. Qui si legge che secondo l'Affò (Ragionamento del padre Ireneo Affò..., 1794, p. 90) l'incisione avrebbe riprodotto un disegno in "carta tinta a matita rossa, e a tocchi gagliardi a biacca" allora a Milano nella collezione Antonio Mussi.
Per la scelta delle tecniche esecutive (acquaforte e rotella, acquaforte e maniera a granito) scelte da Bossi e da Longhi, ancorchè manchi l'evidenza dell'esistenza di un disegno di Parmigianino con tale soggetto, saremmo propensi ad avvallare tale derivazione, da un originale grafico e non pittorico.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2015)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0240-00323/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).