Campagna friulana - Nimis - bozzetto per l'acquaforte grande
Cavaleri, Lodovico
Descrizione
Identificazione: chiesetta a Nimis
Autore: Cavaleri, Lodovico (1867-1942), incisore
Cronologia: post 1915
Oggetto: matrice
Soggetto: paesaggio
Materia e tecnica: rame / acciaiatura, acquaforte, acquatinta
Misure: 250 mm x 220 mm
Notizie storico-critiche: Il rame è ripiegato entro un involucro cartaceo sul quale è impresso un esemplare dell'opera nello stesso stato documentato dalla matrice.
Sono presenti tracce di scritte abrase prima dell'acciaiatura (in basso a destra) mentre la dedica a Titta è scolpita direttamente sul rame, ripulito in quella zona dello strato di acciaio.
Presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia sono attestati stati precedenti: il primo con la scritta "Nimis Pasqua MDMXV" in basso a destra (poi abrasa); il secondo con tale scritta abrasa; il terzo con aggiunta la dedica a Titta.
Questo soggetto è poi stato reinciso dal Cavaleri su una grande lastra e presentato alla mostra dell'Incisione Italiana a Londra nel 1916. Cfr. ESPOSIZIONE D'INCISIONE ITALIANA LONDRA 1916. Milano, 1916, p. XV.
Nell'angolo superiore sinistro della matrice è incollata una piccola etichetta cartacea con riportato, a inchiostro rosso, dattiloscritto, il numero "7".
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0240-00502/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).