Alla Giudecca - Venezia

Cavaleri, Lodovico

Alla Giudecca - Venezia

Descrizione

Identificazione: pescatori a Venezia

Autore: Cavaleri, Lodovico (1867-1942), incisore

Cronologia: ca. 1914

Oggetto: matrice

Soggetto: paesaggio

Materia e tecnica: zinco / acciaiatura, acquaforte, acquatinta, vernice molle

Misure: 597 mm x 459 mm

Notizie storico-critiche: Il rame è ripiegato entro un involucro cartaceo sul quale è impresso un esemplare dell'opera nello stesso stato documentato dalla matrice.
L'immagine incisa da Cavalieri è ottenuta dalla lavorazione di una matrice dove in precedenza Marioni aveva inciso, all'acquaforte e acquatinta una scena ****
Il soggetto e la datazione sono quelli indicati su un esemplare della stampa conservato presso la Raccolta Bertarelli (Mod. g. 4-11). Nel Registro di carico l'opera è registrata come "Canale di Chioggia, barca di pescatori ancorata nel mezzo, verso il fondo riva con case".
Per la buona riuscita del soggetto, il titolo manoscritto sull'esemplare citato e l'epoca di realizzazione (1914) si propone di identificarla con "Alla Giudecca", esposta a Milano nella Mostra dell'Incisione Italiana del 1915, e a Firenze, alla II Esposizione dell'Incisione Moderna (1927).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).