Sposalizio di Maria Vergine

Longhi, Giuseppe; Sanzio, Raffaello

Sposalizio di Maria Vergine

Descrizione

Autore: Longhi, Giuseppe (1766-1831), incisore / disegnatore; Sanzio, Raffaello (1483-1520), inventore

Cronologia: 1811

Oggetto: matrice

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: rame / acciaiatura, acquaforte, bulino

Misure: 528 mm x 813 mm

Notizie storico-critiche: La stampa riproduce il dipinto di Raffaello che era da poco giunto, nel 1806, per interessamento del Beauharnais, alla Pinacoteca di Brera, dopo che era stata requisita da un generale napoleonico nel 1788 dalla originaria ubicazione in San Francesco a Città di Castello.
Le articolate vicende editoriali di questo rame sono state delineate da A. Crespi (Giuseppe Longhi 1999, pp. 65-66, con ampio commento e storia): dopo alcune mediocri prove tirate a Milano da Rinaldi, Longhi si rivolse a Luigi Bardi fiorentino; vi fu poi una tiratura riservata agli Associati, dopo la quale il rame fu ritoccato da Giuseppe Marri (si riconosce per la data MDIIII sul frontone del tempio): fu poi precisato accanto al nome di Longhi "disegnò", e aggiunti i versi in basso e la dedica a Francesco I; l'ultima tiratura è quella con il nome di Lissant di Milano. Oltre a questi il catalogo Crespi (p. 155) riferisce di alcune prove di stato, una con il paesaggio terminato ma le figure tracciate a puntasecca, e altre terminate ma avanti lettera (Raphael invenit, 1985, p. 214).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).