Il Sacrosanto Chiodo instrumento principale della Passione di Christo N. Signore
Bianchi, Giovanni Paolo
Descrizione
Identificazione: Sacro Chiodo di Milano e angeli
Autore: Bianchi, Giovanni Paolo (1590 ca.-notizie fino al 1654), incisore
Cronologia: ca. 1630
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: carta / bulino
Misure: 350 mm x 483 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: La stampa porta nel margine inferiore un sintetico ma puntuale rendiconto delle vicende che avrebbero portato a Milano, e quindi al Duomo, la sacra reliquia.
L'esemplare qui esaminato appartiene a una tiratura settecentesca, con difetti di inchiostrazione, su carta vergata; i grafemi sono scarichi fatta eccezione per le figure degli angeli e il chiodo, che sono stati reincisi; è inoltre presente una lunga e profonda frattura della matrice in senso diagonale nell'angolo inferiore sinistro (7 cm ca.).
Presso la Raccolta Bertarelli, all'interno della medesima sezione, è presente una seconda prova, fresca (MT m. 1-1).
L'ingresso della stampa in collezione si può riferire con buona probabilità al trasferimento "Dalle Raccolte Trivulzio", registrato in data 10 maggio 1935 alla voce "Stampe di soggetto sacro nella maggior parte immagini venerate nelle Chiese di Milano e Lombardia n. 280" (Registro di carico del Gabinetto delle Stampe in Milano).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Alberti, Alessia (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0240-00946/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).