La Madonna di S. Celso

Kilian, Wolfgang

La Madonna di S. Celso

Descrizione

Identificazione: Madonna con Bambino in trono

Autore: Kilian, Wolfgang (1581-1662), incisore

Cronologia: ca. 1657

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino

Misure: 57 mm x 96 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Sull'originale qui tradotto in stampa così Arrigoni e Bertarelli in "Rappresentazioni popolari d'immagini venerate nelle chiese della Lombardia", 1936, p. 20:
"Madonna della fine del sec. XV che era affrescata a destra dell'ingresso ed il di cui culto rifiorì nel 1630. Nel 1773 Guglielmo Biumi abate dell'annesso convento la fece trasportare a sinistra della cappella maggiore, come attesta una lapide ivi murata, dove trovasi tuttora in pessimo stato di conservazione".
Rispetto all'incisione che illustrava "Atlas Marianus Sive De Imaginibus Deiparae Per Orbem Christianum Miraculosis" (vol. II, p. 102) nell'edizione di Gumppenberg del 1657, quella qui considerata, che pure porta in alto a sinistra la stessa numerazione ("14") presenta differenze tali da indurre a pensare ad altra edizione dell'opera.
L'ingresso della stampa in collezione si può riferire con buona probabilità al trasferimento "Dalle Raccolte Trivulzio", registrato in data 10 maggio 1935 alla voce "Stampe di soggetto sacro nella maggior parte immagini venerate nelle Chiese di Milano e Lombardia n. 280" (Registro di carico del Gabinetto delle Stampe in Milano).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).