San Pasquale Baylon

Durello, Simone

San Pasquale Baylon

Descrizione

Autore: Durello, Simone (1641-1719), incisore

Cronologia: ca. 1690

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino

Misure: 264 mm x 353 mm (parte incisa); 114 mm x 257 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Già Arrigoni e Bertarelli (1936, p. 11) osservavano come non vi fosse corrispondenza tra l'immagine del santo proposta in questa stampa e la pala raffigurante San Pasquale Baylon conservata in S. Angelo.
Questa prova rappresenta un curioso ibrido: al centro di una lastra grande, con in alto il riferimento all'effigie di Sant'Antonio da Padova e in basso la dedica di Fra Costantino da Milano a Luigi Bellone, ne è stata inserita una seconda, più piccola, con la forma di una nicchia e con l'icona di San Pasquale Baylon.
L'ingresso della stampa in collezione si può riferire con buona probabilità al trasferimento "Dalle Raccolte Trivulzio", registrato in data 10 maggio 1935 alla voce "Stampe di soggetto sacro nella maggior parte immagini venerate nelle Chiese di Milano e Lombardia n. 280" (Registro di carico del Gabinetto delle Stampe in Milano).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).