Il vero ritratto della Madonna santissima che benedice il suo figliolo a dietro il Choro nella Chiesa della B.ma V. appresso S.to Celso di Milano.

Bonacina (attribuito); Urbino, Carlo

Il vero ritratto della Madonna santissima che benedice il suo figliolo a dietro il Choro nella Chiesa della B.ma V. appresso S.to Celso di Milano.

Descrizione

Identificazione: Cristo si congeda dalla Madonna

Autore: Bonacina (attribuito), incisore; Urbino, Carlo (1510/1520-1585 post), inventore

Cronologia: ca. 1650

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: carta / bulino

Misure:

Notizie storico-critiche: L'ingresso della stampa in collezione si può riferire con buona probabilità al trasferimento "Dalle Raccolte Trivulzio", registrato in data 10 maggio 1935 alla voce "Stampe di soggetto sacro nella maggior parte immagini venerate nelle Chiese di Milano e Lombardia n. 280" (Registro di carico del Gabinetto delle Stampe in Milano).
Su base stilistica è probabile che la sigla "Il Bonacina f." sia da riferire all'attività di stampa ("formis") che a quella di incisore.
L'incisione riproduce il dipinto di Carlo Urbino da Crema ancora oggi conservato nella chiesa di S. Maria presso S. Celso a Milano. L'opera apparterrebbe alla piena maturità dell'artista, collocandosi la sua esecuzione verso il 1566 e conservandosi alcuni studi preliminari (G. Cirillo, Carlo Urbino da Crema disegni e dipinti, Parma 2005, pp. 72-74). Si tratta di un soggetto piuttosto raro, che conosce un precedente illustre nella produzione di Albecht Durer.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).