Effigie miracolosa della B.V. Addolorata di Varese

Bianchi, Gaetano; Magatti, Pietro Antonio

Effigie miracolosa della B.V. Addolorata di Varese

Descrizione

Identificazione: Madonna Addolorata

Autore: Bianchi, Gaetano (notizie sec. XVIII), incisore; Magatti, Pietro Antonio (1691-1767), inventore

Cronologia: 1747

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: carta / acquaforte

Misure: 375 mm x 541 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: L'ingresso della stampa in collezione si può riferire con buona probabilità al trasferimento "Dalle Raccolte Trivulzio", registrato in data 10 maggio 1935 alla voce "Stampe di soggetto sacro nella maggior parte immagini venerate nelle Chiese di Milano e Lombardia n. 280" (Registro di carico del Gabinetto delle Stampe in Milano).
Con questo soggetto Pietro Antonio Magatti avrebbe realizzato diverse versioni pittoriche (cfr. S. Capelli, L'opera di Giovanni Battista Ronchelli nel territorio della diocesi comasca: nuove proposte attributive in "Atti del convegno" a cura di Diego Rossi, Varese 2015, p. 156 e rispettive note).
Non si accoglie qui, a questo livello di catalogazione e senza aver condotto più approfondite indagini, l'identificazione proposta da L. Beltrame nel catalogo della mostra "Pietro Antonio Magatti 1691-1767" (2001, p. 187 e p. 193) con il dipinto ora a Fenegrò (Como), nella Chiesa di S. Maria Nascente perchè non è presente nella stampa il Cristo in croce che è stato aggiunto in quella versione sullo sfondo.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).