Moysem em.me Princeps, e Flumine prius extractum, mox hoc in Puteo (...)

Aquila, Pietro dell'; Ferri, Ciro

Moysem em.me Princeps, e Flumine prius extractum, mox hoc in Puteo (...)

Descrizione

Identificazione: Mosè difende le figlie di Ietro

Autore: Aquila, Pietro dell' (1640-1692), incisore; Ferri, Ciro (1634-1689), inventore

Cronologia: 1677 - 1686

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / acquaforte

Misure: 544 mm x 400 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Questa acquaforte è presente nell'Indice delle Stampe intagliate in Rame a bulino, e in acqua forte di Lorenzo Filippo De' Rossi (1686, p. 11, c.3): "Mosè, che abbatte i Pastori, e difende le figliuole di Raguele venute al pozzo a prendere l'acqua, disegno, e intaglio in acqua forte di Pietro Aquila in foglio imperiale per traverso". Anna Grelle Iusco (Grelle Iusco 1996, pp. 224-225) riferisce, infatti, che la stampa compare per la prima volta nell'indice di De' Rossi nel 1686 e che la lastra corrispondente scompare, a partire dal 1805, dal Catalogo della Calcografia Camerale (può essere stata distrutta, accantonata o utilizzata nel verso per un'altra incisione).
E' verosimile pertanto datare l'esemplare prima del 1686 e dopo il 1677 (primo anno di edizione dell'Indice).
L'acquaforte riproduce nello stesso verso un dipinto di Ciro Ferri conservato al Museo de Arte di San Paolo (Brasile), un dipinto a olio su tela datato 1660-1689.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).