La strage degli innocenti

Asioli, Giuseppe; Rosaspina, Francesco; Reni, Guido

La strage degli innocenti

Descrizione

Identificazione: Strage degli innocenti

Autore: Asioli, Giuseppe (1783-1845), incisore; Rosaspina, Francesco (1762-1841), disegnatore; Reni, Guido (1575-1642), inventore

Cronologia: 1816 - 1841

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / bulino, acquaforte

Misure: 375 mm x 620 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Questa stampa, realizzata all'acquaforte con tocchi di bulino, è tratta dal noto dipinto di Guido Reni "La strage degli Innocenti" eseguito nel 1611 per la cappella Berò nella Chiesa di san Domenico e oggi conservato presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna. La composizione è realizzata nello stesso verso del dipinto e riprende fedelmente il soggetto. L'autore di questa stampa, Giuseppe Asioli, già allievo di Francesco Rosaspina, è attivo come incisore di riproduzione di numerosi quadri della Pinacoteca Nazionale di Bologna a partire dal 1816 (Bellini Paolo, Dizionario della stampa d'arte, Milano 2008, p. 32). Si ritiene pertanto verosimile che Asioli abbia realizzato l'acquaforte dopo tale data a partire dal disegno di Rosaspina.
Una stampa del medesimo soggetto conservata presso il Gabinetto delle Stampe della Pinacoteca Nazionale di Bologna è stata realizzato da Rosaspina G., come indicato dal catalogo generale (Gaeta Bertelà/ Ferrara 1974, n. 664, tav. 664).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).