Les Oeuvres de Miséricorde

Bourdon, Sébastien

Les Oeuvres de Miséricorde

Descrizione

Titolo proprio: Liberare captivos (tav. VI)

Identificazione: Nabuzardan toglie le catene a Geremia

Autore: Bourdon, Sébastien (1616-1671), incisore / inventore

Cronologia: 1665 - 1771

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / acquaforte

Misure: 584 mm x 438 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Si tratta della sesta stampa tratta da una serie di sette intitolate "Oeuvres de Miséricorde" (Le opere di misericordia) incise dall'artista francese Sébastien Bourdon.
L'esemplare, dal titolo "VI. Liberare captivos", è tratto in controparte da un dipinto dello stesso autore realizzato tra il 1665 e il 1671 anch'esso parte della raccolta di sette dipinti della misericordia e oggi conservato presso "The Ringling Museum of Art" di Sarasota in Florida (cfr. Thuillier 2000). Per la creazione di questa serie, Sébastien Bourdon guarda all'arte di Nicolas Poussin e in particolare ai "Sette Sacramenti" (cfr. Robert-Dumesnil 1835-1871). Attraverso sette scene tratte dall'Antico Testamento, destinate a illustrare le figure veterotestamentarie delle opere di misericordia corporale, Sébastien Bourdon realizza una serie che dipinge e incide interamente lui stesso.
L'esemplare raffigura il momento successivo all'assedio di Gerusalemme compiuto dall'esercito del re babilonese Nabucodònosor e guidato dal capo delle guardie Nabuzardan, qui rappresentato al centro della stampa. Si possono osservare in secondo piano numerose figure di soldati intenti a distruggere e depredare il tempio di Gerusalemme. Sulla destra è visibile la città in fiamme.
La stampa in esame costituisce una riedizione di Jean-Pierre Mariette, come si desume dall'iscrizione presente in basso a destra (cfr. Davoli 1996) che ne indica anche il secondo stato dell'esemplare (cfr. Robert-Dmesnil 1835-1871).
La stessa opera, stampata probabilmente in una terza edizione (cfr. Davoli 1996) è conservata alla Civica Raccolta di Stampe A. Bertarelli con numero di inventario Art. g. 3-31.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).