Trionfo del Magno Giangiacomo

Brunn, D.; Bianchi, Isidoro

Trionfo del Magno Giangiacomo

Descrizione

Autore: Brunn, D. (notizie sec. XVII metà), incisore; Bianchi, Isidoro (1581-1662), inventore

Cronologia: ca. 1630

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / bulino, acquaforte

Misure: 715 mm x 500 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Questa stampa, raffigurante il Trionfo del Magno Gian Giacomo, è l'esito della collaborazione tra il pittore campionese Isidoro Bianchi e un incisore, attivo a Strasburgo tra il 1602 e il 1628 circa, che si firma "D. Brunn" (cfr. Friedrich W. H. Hollstein, German Engravings etchings and woodcuts ca. 1400-1700, Amsterdam 1958, v. V, p. 2).
L'inicisione rappresenta l'ingresso trionfale di Gian Giacomo Trivulzio, detto il Magno, su un carro all'antica, sullo sfondo di uno spazio pubblico cittadino. Sulla sinistra, dall'alto di un podio, il cardinale Teodoro Trivulzio, probabilmente committente dell'opera, è lo spettatore privilegiato della scena. Secondo Alessandra Squizzato l'occasione della commissione potrebbe essere stata la cerimonia realizzata presso il Collegio dei Giureconsulti di Milano per l'ottenimento della porpora nel 1629, che fu allestita con apparati effimeri. Per questo è plausibile una datazione intorno al 1630. (cfr. Squizzato 2013, pp. 90-91).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).