Caena in Emaus

Calzi, Achille; Barocci, Federico; Minardi, Tommaso

Caena in Emaus

Descrizione

Identificazione: Cena in Emmaus

Autore: Calzi, Achille (1811-1850), incisore / disegnatore; Barocci, Federico (1535-1612), inventore; Minardi, Tommaso (1787-1871), inventore

Cronologia: ca. 1840

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / bulino, acquaforte

Misure: 523 mm x 450 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Il dipinto, da cui la stampa è tratta, è stato attribuito a Federico Barocci, come indica la duplice iscrizione presente sull'esemplare: in basso a sinistra ("Federico Barocci inventò e dipinse") e nell'inciso entro una brocca in alto ("F.B. / P. / 1536"). L'autore è invece Tommaso Minardi, come è possibile riscontrare osservando l'opera originale conservata presso la Pinacoteca di Faenza (inv. n. 930). La stessa opera è citata fra i dipinti di Minardi nel volume "Comaducci Agostino Mario, I pittori italiani dell'Ottocento: dizionario critico e documentario, Milano 1937, p. 436".

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).