Filosofo in Meditazione
Cozzi, Giuseppe; Longhi, Giuseppe; Rembrandt, Harmenszzon van Rijn; Koninck, Salomon de
Descrizione
Autore: Cozzi, Giuseppe (notizie 1832-1862), incisore; Longhi, Giuseppe (1766-1831), incisore; Rembrandt, Harmenszzon van Rijn (1606-1669), inventore; Koninck, Salomon de (1609-1656), inventore
Cronologia: 1806
Oggetto: stampa
Materia e tecnica: carta / acquaforte
Misure: 353 mm x 302 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: L'acquaforte in esame è stata eseguita nel 1806 da Giuseppe Cozzi e Giuseppe Longhi su commissione degli editori parigini Robillard, Peronville e Laurent che, avevando già avuto modo di ammirare le opere di Longhi durate il suo soggiorno francese nel 1802, gli affidarono la realizzazione di alcune stampe per la raccolta grafica sul Louvre "Galerie du Musée Napoléon", edita a Parigi dal 1804 al 1815 (cfr. Due secoli di incisione, Milano 1996. p. 97; Crespi 1999, p. 33). L'incisione raffigura un uomo anziano seduto alla scrivania illuminata dalla luce del sole che entra dalla finestra. Il vecchio, dalla barba bianca, poggia una mano sul bracciolo della sedia, mentre con l'altra sostiene il capo. L'espressione del volto è assorta, come se stesse meditando sulla lettura del grosso volume disposto sul tavolo accanto a un mappamondo. L'uso del chiaroscuro è magistrale tanto da sembrare, a prima vista, un acquarello, come fa notare Giuseppe Beretta (Beretta 1837, p. 36). Il biografo Francesco Longhena riferisce che questa stampa e la corrispettiva "Filosofo in contemplazione" furono eseguite rispettivamente da Paolo Caronni e da Giuseppe Cozzi sotto la guida di Longhi che eseguì le teste, le mani e ne accordò il tutto terminandole (cfr. Longhena 1831, p. 24).
Si tratta di un'incisione in controparte tratta da un dipinto di Salomon de Koninck del 1640-1650, precedentemente attribuito a Rembrandt (si veda l'originale conservato presso il Museo del Louvre, inv. 1741).
L'esemplare in esame proviene dalla donazione che Filippo Grandi (erede della rinomata stamperia milanese "Antonio Grandi") fece alla Raccolta delle Stampe A. Bertarelli nel 1957. Nel Registro di Carico (vol. XIII) quest'opera è erronemente annotata alla voce "Longhi - Caronni" insieme al suo pendant "Filosofo in contemplazione" (Art. g 4-12).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Credits
Compilazione: Grassi, Giulia (2021)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0540-04965/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).