Lazzaro e il ricco Epulone

Jackson, John Baptist; Dal Ponte, Iacopo detto Bassano

Lazzaro e il ricco Epulone

Descrizione

Autore: Jackson, John Baptist (1701-1780), incisore; Dal Ponte, Iacopo detto Bassano (1510 ca.-1592), inventore

Cronologia: 1700 - 1749

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / xilografia a colori

Misure: 380 mm x 568 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Si tratta del primo di due fogli (cfr. Art. g. 7-10) realizzati con la tecnica della xilografia in chiaroscuro che illustrano la parabola biblica del ricco epulone e di Lazzaro. L'esemplare in esame raffigura due donne intorno a un tavolo su cui viene preparato il pollame. La loro attenzione è attirata dalla conversazione tra un uomo e una donna che si svolge alle loro spalle.
L'incisore inglese John Baptist Jackson, che aveva appreso a Venezia la xilografia in chiaroscuro, attirò l'attenzione di Joseph Smith che nel 1739 gli commissionò un ambizioso progetto per realizzare una suite di diciassette xilografie in chiaroscuro da dipinti di maestri veneziani. L'esemplare in esame, insieme al suo pendant, fu l'ultimo ad essere realizzato e riproducono un dipinto di Jacopo Bassano.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).