Matrimonio mistico di santa Caterina

Jackson, John Baptist; Caliari, Paolo detto il Veronese

Matrimonio mistico di santa Caterina

Descrizione

Autore: Jackson, John Baptist (1701-1780), incisore; Caliari, Paolo detto il Veronese (1528-1588), inventore

Cronologia: 1740

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / xilografia a colori

Misure: 382 mm x 559 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa realizzata con la tecnica della xilografia a chiaroscuro raffigura il "Matrimonio mistico di Santa Caterina". Il soggetto è tratto da Paolo Veronese. L'esemplare in esame presenta una variante rispetto al dipinto, individuabile nel gesto del Bambino che non inanella la mano destra di Santa Caterina, ma lo tiene semplicemente fra le dita innalzate verso il cielo.
L'incisore inglese John Baptist Jackson, che aveva appreso a Venezia la xilografia in chiaroscuro, attirò l'attenzione di Joseph Smith che nel 1739 gli commissionò un ambizioso progetto per realizzare una suite di diciassette xilografie in chiaroscuro da dipinti di maestri veneziani.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).