Titiani Vecelli, Pauli Caliari, Jacobi Robusti, et Jacobi de Ponte opera selectiora

Jackson, John Baptist; Dal Ponte, Iacopo detto Bassano

Titiani Vecelli, Pauli Caliari, Jacobi Robusti, et Jacobi de Ponte opera selectiora

Descrizione

Identificazione: Deposizione di Cristo nel sepolcro

Autore: Jackson, John Baptist (1701-1780), incisore / disegnatore; Dal Ponte, Iacopo detto Bassano (1510 ca.-1592), inventore

Cronologia: 1739

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / xilografia a colori

Misure: 385 mm x 556 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: L'incisore inglese John Baptist Jackson, che aveva appreso a Venezia da Anton Maria Zanetti la xilografia in chiaroscuro, attirò l'attenzione di Joseph Smith che nel 1739 gli commissionò un ambizioso progetto per realizzare una suite di diciassette xilografie in chiaroscuro da dipinti di maestri veneziani. La stampa in esame reca in lastra la data 1739 (Massari S.-Negri Arnoldi F., 1987; Bellini P., 1995).
In questo esemplare, Jackson riproduce il dipinto che Jacopo da Ponte detto Jacopo Bassano aveva eseguito nel 1574 per la chiesa di Santa Maria in Vanzo a Padova: la copia, fedele, è nello stesso verso del quadro.
Si confronti con l'altro esemplare conservato presso la Civica Raccolta d'Arte A. Bertarelli con segnatura Art. g. 7-15.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).