Raccolta di 112 stampe di pitture della storia sacra

Monaco, Pietro; Dal Ponte, Iacopo detto Bassano

Raccolta di 112 stampe di pitture della storia sacra

Descrizione

Titolo proprio: Acqua mutata in vino da Cristo nelle Nozze di Cana (...)

Identificazione: Nozze di Cana: l'acqua tramutata in vino

Autore: Monaco, Pietro (1707-1772), incisore / disegnatore; Dal Ponte, Iacopo detto Bassano (1510 ca.-1592), inventore

Cronologia: 1743 - 1763

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino

Misure: 477 mm x 312 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa riproduce nello stesso verso il dipinto di Jacopo Bassano "Nozze di Cana" conservato presso i Musei Civici di Vicenza. L'incisione, opera di Pietro Monaco, è parte di una serie di 112 stampe intitolata "Raccolta di centododici stampe di pittura della storia sacra incise per la prima volta in rame e fedelmente copiate dagli originali esistenti in venezia di celebri autori antichi e moderni da Pietro Monaco". La prima edizione della serie ha per titolo: "Raccolta di cinquanta cinque storie sacre incise in altrettanti rami con le loro spiegazioni, con la dichiarazione dei posse ssori de' quadri e dell'autore di ciascheduno... - InVenezia: Pietro Monaco, 1743", 1 album (55 stampe). Così viene citata in Alpago Novello 1940, p. 525. In realtà lo stesso autore (p. 526) riferisce che sulle cornici delle prime tavole vi sono le date del 1739 e del 1745 e che l'esemplare dell'edizione con la data 1743 da lui reperito conteneva non 55 tavole, ma 77. Pietro Monaco pubblicò "a fascicoli" man mano che eseguiva le incisioni della serie, che si può considerare conclusa nel 1763 quando uscì la raccolta col titolo: "Raccolta di centododici stampe di pittura della storia sacra incise per la prima volta in rame e fedelmente copiate dagli originali esistenti in venezia di celebri autori antichi e moderni da Pietro Monaco... In Venezia, presso Guglielmo Zerletti, 1763". Segue l'edizione del 1772 ad opera di Alessandri e Scattaglia che aggiunsero il loro excudit sulle singole tavole e le numerarono in numeri arabi in basso a destra. L'esemplare in esame fa parte di questa edizione (cfr. Apolloni 2000, p. 246). Per un approfondimento sulle edizioni cfr. Apolloni 2000, p. 117.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).