La Carità (....)

Wagner, Francesco; Canova, Antonio

La Carità (....)

Descrizione

Identificazione: Carità

Autore: Wagner, Francesco, incisore / disegnatore; Canova, Antonio (1757-1822), inventore

Cronologia: 1700 - 1899

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino

Misure: 629 mm x 587 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: La stampa è tratta dal bassorilievo in gesso realizzato da Antonio Canova nel 1795: "Dar da mangiare agli affamati" coservato nella Gipsoteca canoviana di Possagno. L'esemplare riporta la firma di Francesco Wagner e la dedica a Carlo Felice di Savoia.
I repertori, tuttavia, non menzionano questo incisore. Nel catalogo "Canova e l'incisione" (cfr. Pezzini Bernini/ Fiorani 1993, pp. 120-121) è riporata una stampa tratta dallo stesso scultore priva di indicazioni di responsabilità e attribuita all'incisore Giovanni Martino Boni (autore di numerose incisioni tratte da Canova) per confronto con un altro esemplare, conservato nella Biblioteca dell'Ashmolean Museum di Oxford (segnalazione di Giorgio Marini).
La scultura è legata al suo pendant "Insegnare agli ignoranti" . La Civica Raccolta delle Stampe A. Bertarelli conserva una stampa di questo soggetto firmata "Ignazio Pio Wagner" (cfr. Art. g. 19-18).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2022)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).