Heroicae virtutis imagines (...)

Blondeau, Jacques; Berrettini, Pietro detto Pietro da Cortona

Heroicae virtutis imagines (...)

Descrizione

Identificazione: Scena di battaglia

Autore: Blondeau, Jacques (1655-1698), incisore; Berrettini, Pietro detto Pietro da Cortona (1596-1669), inventore

Cronologia: 1686 - 1689

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: carta / bulino

Misure: 638 mm x 401 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Questa stampa si inserisce nell'ambito della fortuna che riguardò l'opera di Pietro Berettini, detto Pietro da Cortona. Essa è parte di una serie di ventisei stampe raffiguranti gli affreschi delle Sale dei Pianeti a Palazzo Pitti a Firenze riunite in un volume dal titolo: "Heroicae virtutis imagines quas eques Petrus Berrettinus Cortonensis pinxit Florentiae in aedibus Sereniss. Magni Ducis Hetruriaes in tribus cameris Iovis, Martis, et Veneris (...)" di responsabilità dell'editore Giovanni Giacomo De Rossi nella Bottega della Pace a Roma (cfr. iscrizione in basso) con privilegio papale del 22 ottobre 1691(cfr. Frosinini 2020, p. 94, p. 109 sotto la nota 7).
L'esecuzione di questo ciclo si colloca tra il 1677 e il 1696 come risulta dallo spoglio dei cataloghi della stamperia De Rossi alla Pace, i cosidetti "Indici" (cfr. Anne Grelle Iusco, Indice delle stampe intagliata in rame a bulino e in acqua forte esistenti nella stamperia di Lorenzo Filippo de' Rossi...Contributo alla storia di una stamperia romana, Artemide, Roma 1996).
Il foglio in esame, tratto dall'affresco nella Sala di Marte fu inciso da Jacques Blondeau, autore del più alto numero di stampe della serie, nove, tutte quelle realizzate per ultime (quattro rimanenti dalla Sala di Giove e cinque dalla Sala di Marte). Risulta citato nell'"Indice" del 1689 come utlima voce nella sezione dedicata a Pietro da Cortona (Ibidem, pp. 264-265). La data di esecuzione delle incisioni di Blondeau è rintracciabile su un'unica tavola, quella con la volta di Giove dove compare l'iscrizione: 1686 (cfr. Frosinini 2020, p. 102). E' presumibile dunque che l'incisore belga si dedicò all'esecuzione di questa incisione tra il 1686 e il 1689.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Grassi, Giulia (2022)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).