Veduta del Palazzo di Merate dalla parte del Entrata...

Dal Re, Marcantonio; Riccardi, Giovanni Battista

Veduta del Palazzo di Merate dalla parte del Entrata...

Descrizione

Identificazione: Veduta del Palazzo di Merate

Autore: Dal Re, Marcantonio (1697-1766), incisore; Riccardi, Giovanni Battista (notizie 1733-1739), disegnatore

Cronologia: 1726

Oggetto: stampa

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: carta / acquaforte

Notizie storico-critiche: Contenuta in M. Dal Re, "Ville di delizia, o siano Palagi camparecci nello Stato di Milano, divise in sei tomi, con espressevi le piante, e diverse vedute delle medesime. Incise e stampate in rame da Marc-Antonio DalRè bolognese", Marcantonio Dal Re, Milano 1726. Il volume di Marcantonio Dal Re venne ridato alle stampe nel 1743.
La villa di Merate e il parco che la circonda furono progettati, nel Seicento, dall’architetto Giacomo Muttoni per i marchesi Villani Novati. Quando la proprietà passò ai Belgiojoso d’Este la villa fu interamente ristrutturata su progetto di Francesco Croce e al giardino più antico ne fu accostato un altro con una lunga carpinata, imitante nella forma l’andamento del colonnato berniniano della basilica di San Pietro a Roma.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: NuovoGestionale (2021)

Aggiornamento: Bruzzese, Stefano (2023)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).