Il giorno 7 Giugno 1859Arrivo delle Armate Alleate in Milano
Mazzola, Giuseppe
Descrizione
Autore: Mazzola, Giuseppe (notizie sec. XIX), inventore
Cronologia: post 1859 - post 1899
Oggetto: stampa
Materia e tecnica: litografia / coloritura a mano
Misure: 505 mm x 360 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: L'autore Giuseppe Mazzola, litografo e disegnatore attivo a Milano intorno al 1850, eseguì numerose litografie con soggetti storici, tra cui si può annoverare anche "Il giorno 7 Giugno 1859: Arrivo delle Armate Alleate in Milano"; la litografia rappresenta infatti l'ingresso trionfante delle truppe franco-piemontesi, guidate da Vittorio Emanuele II e dall'imperatore francese Napoleone III il 7 Giugno 1859, dopo la battaglia di Magenta, che sfilano sotto l'Arco della Pace in corso Sempione tra due ali di folla festante.
La litografia è stata ritoccata a tempera. Esistono altri esemplari della stessa litografia, ma seppiati e non colorati nè a mano né a tempera ed editi a Milano, presso Ferdinando Artaria.
Collocazione
Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Credits
Compilazione: Rampoldi, Chiara (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/I0090-00120/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).