Calendrier de la Guerre 2° Année Aout 1915 Juillet 1916 par Hermann-Paul

Hermann-Paul, René Georges

Calendrier de la Guerre 2° Année Aout 1915 Juillet 1916 par Hermann-Paul

Descrizione

Titolo proprio: 1916 JUILLET FOCH

Autore: Hermann-Paul, René Georges (1864-1940), incisore

Cronologia: 1917

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 200 mm x 301 mm

Notizie storico-critiche: Il personaggio raffigurato è identificabile con Ferdinand Foch, maresciallo di Francia nato a Tarbes nei Pirenei nel 1851 e morto a Parigi nel 1929. Dopo aver frequentato il Politecnico a Parigi si iscrisse alla scuola di applicazione di artiglieria e ne uscì sottotenente nel 1874. In seguito, lo troviamo tra gli allievi della scuola di guerra nel 1885, dieci anni dopo è nel corpo docente come insegnate di tattica e nel 1909 ne è promosso comandante. Allo scoppio della prima guerra mondiale, Foch è al comando del XX corpo d'armata e poi guiderà un distaccamento speciale che darà un importante contributo alla vittoria francese nella battaglia della Marna.
Traferito al comando del gruppo delle armate del Nord, le portò alla grande offensiva della Somme (1916), dove tuttavia ottenne solo successi parziali. Fu per qualche tempo consigliere del capo del governo Clemenceau, e poi presidente del consiglio di guerra interalleato. Comandante supremo delle forze francesi nel 1917, nella conferenza di Beauvais furono messi alle sue dipendenze anche i contingenti angloamericani e la sua autorità si estese fino al fronte italiano. Condusse la battaglia risolutiva con molta cautela, impostando l'azione su una difensiva tesa al logoramento delle forze tedesche e soltanto quando fu sicuro di aver ottenuto il risultato desiderato e l'ingresso in linea delle truppe statunitensi fu completo, attaccò con decisione, conducendo vigorosamente quella che successivamente venne chiama "la battaglia di Francia". Le truppe avversarie non ressero e all'interno della Germania si sviluppò un movimento rivoluzionario che fece crollare il fronte interno. Foch fu a capo della commissione armistiziale e l'11 novembre 1918 firmò la resa con la Germania. Maresciallo di Francia il 6 agosto 1918, maresciallo d'Inghilterra e di Polonia subito dopo, nello stesso anno fu nominato anche membro dell'Accademia francese (per una disanima sull'argomento si veda G. Caforio, ad vocem Foch Ferdinand, "Grande dizionario enciclopedico", VIII, p. 511).

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).