Calendrier de la Guerre 2° Année Aout 1915 Juillet 1916 par Hermann-Paul

Hermann-Paul, René Georges

Calendrier de la Guerre 2° Année Aout 1915 Juillet 1916 par Hermann-Paul

Descrizione

Titolo proprio: ALEXANDRE - DECEMBRE 1915

Autore: Hermann-Paul, René Georges (1864-1940), incisore

Cronologia: 1917

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 201 mm x 306 mm

Notizie storico-critiche: Il personaggio raffigurato è identificabile con Alessandro Karagjorgievic, re dei serbi, croati e sloveni e poi della iuguslavia, nato a Cettigne nel 1888 e morto a Marsiglia nel 1934. Secondogenito di Pietro I e di Zorka di Montenegro, insieme al fratello Giorgio, entrò nel corpo del paggi di Nicola II di Russia, ma dopo due anni per ragioni di salute ritornò presso il padre esule a Ginevra. Nel 1903 seguì il padre diventato re di Serbia, assumendone l'eredità perché acclamato principe ereditario in luogo del fratello. Scoppiata la prima guerra mondiale, compì con il padre e con il governo la pericolosa avanzata verso l'Albania. Portato a Brindisi stette tre anni in esilio e succedette al padre nel 1921. Riuscì a sfuggire a due attentati e sposò la figlia del re di Romania dalla quale ebbe due figli.
Dopo aver tentato di risolvere la crisi interna, sciolse il parlamento, abolì la costituzione e soppresse tutti i partiti e le rappresentanze locali. Fu assassinato a Marsiglia con il ministro francese Barthou da un terrorista croato (per una disanima sull'argomento si veda "Grande dizionario enciclopedico" I, p. 494).

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).