Debout les Morts. Résurrection Infernale

Masereel, Frans

Debout les Morts. Résurrection Infernale

Descrizione

Titolo proprio: Copertina

Autore: Masereel, Frans (1889-1972), incisore

Cronologia: ca. 1917 - ca. 1918

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: xilografia

Notizie storico-critiche: Reca iscritto: "Debout les morts. Résurrection infernale. 10 bois gravés de Frans Masereel", Kundig, Editeur Géneve.
Conservate presso l'archivio del Museo del Risorgimento di Milano, le dieci silografie appartenenti a questa serie e realizzate intorno al 1917-1918 ca., sono tutte incentrate sul tema della guerra e delle sue devastanti conseguenze. L'autore si esprime con un linguaggio estremamente crudo e violento proprio per sottolineare la devastazione lasciata nell'animo delle persone. La caratteristica principale di queste opere che, più in generale, costituisce la genialità delle xilografie di Masereel, è la totale libertà di lettura del soggetto da parte di chi osserva il foglio. La prima impressione non è mai confermata da una seconda osservazione più approfondita; ogni immagine può essere interpretata in modo totalmente soggettivo.

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).