Calendario della Croce Rossa. Anno 1917

Terzi, Aleardo

Calendario della Croce Rossa. Anno 1917

Descrizione

Titolo proprio: Giugno

Autore: Terzi, Aleardo (1870-1943), illustratore

Cronologia: 1916

Oggetto: calendario

Materia e tecnica: riproduzione fotomeccanica

Notizie storico-critiche: Le tavole sono rilegate con copertina in cartoncino, recante iscrizione manoscritta "Calendario della Croce Rossa. Anno 1917". Le 13 tavole sono riproduzioni fotomeccaniche di fotografie relative al Palazzo del Quirinale adibito a Ospedale Militare intorno al 1915 quando venne issata la bandiera della Croce Rossa sulla Torre del Quirinale, divenuto Ospedale Territoriale n°1, grazie all'attività della Regina Elena.
Nel Palazzo venne tolto il ricco mobilio, i quadri, i tappeti che guarnivano i reali appartamenti, dove fu possibile vennero tolti anche gli arazzi e le tappezzerie dai muri, sostituendoli con carta lucidata bianca o lascianddo le mura scoperte come solo a stucchi che con la loro superficie levigata rappresentavano quanto di meglio si può desiderare negli ambienti che si prestavano, non si mancò di verniciare di bianco le pareti. Ogni Sala del Palazzo era intitolata a un eroico combattente della guerra. Nelle Grandi sale con gli specchi, il grandioso Salone da Ballo e nella Galleria, furono disposti i letti in file per ospitare i soldati feriti.

Collocazione

Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Credits

Compilazione: Colombo, Alice (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).