Mancavano solo le mie legnate!
Anonimo
Descrizione
Autore: Anonimo, inventore
Cronologia: 1944
Oggetto: manifesto/ poster
Soggetto: storia
Materia e tecnica: tecnica tipografica
Misure: 135 mm x 157 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: Volantino di propaganda fascista. Viene raffigurato un uomo descritto con abiti grotteschi, nell'atto di colpirsi con un bastone. Al verso il foglio reca le seguenti scritte a stampa tipografica:
Al verso in alto:
Al verso al centro: "Novara, 27 Settembre./ Nel tardo pomeriggio del 25 corrente,/ formazioni di aerei nemici hanno bombar-/ -dato Pallanza e Baveno, colpendo varie abi-/-tazioni civili tra cui una casa operaia che/ è stata demolita. / Un battello del servizio di linea è stato/ bombardato e spezzonato, ed è successiva-/ -mente affondato. Tutta la zona rivierasca del/ Lago Maggiore, da Baveno a Verbania è/ stata spezzonata e mitragliata a più riprese. / Sono stati accertati finora 43 morti e diversi / feriti. Gli aerei nemici hanno inoltre bom- / -bardato e mitragliato alcune zone montane / dell'Ossola, colpendo un gruppo di banditi.
Al verso in basso a sinistra: "11/100"e in basso a destra: "(Stefani)"
Collocazione
Milano (MI), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Credits
Compilazione: Anzanello, Lorenzo (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/I0320-00010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).